Siamo sempre aperti a riceve proposte da autori o futuri scrittori!
Vorresti pubblicare con noi? Segui le linee guida in questa pagina e poi scrivici alla mail indicata.
Se vuoi proporci la tua idea di romanzo hai due opzioni:
- Il pitch in fiera
- Pitchnado
Per il pitch in fiera ti basterà venire a una delle numerosissime fiere che facciamo durante l’anno in varie parti d’Italia (seguici su Instagram per vedere dove e quando), presentarti e lasciaci il tuo pitch e i tuoi contatti. Fin dall’inizio questo metodo ci ha permesso di conoscere di persona molti aspiranti autori e autrici.
Durante il Covid invece, quando le fiere erano chiuse, abbiamo trovato un metodo alternativo per incontrare virtualmente gli aspiranti autori: il contest online Pitchnado.
Pitchnado è il nostro metodo di selezione delle proposte: a una pre-selezione operata dagli editor della nostra casa editrice, seguirà un contest su YouTube, dove cercheremo di approfondire l’idea, conoscere l’autore e presentarla al pubblico per avere già un primo riscontro.
Sulla nostra pagina YouTube puoi trovare i video delle passate edizioni, per farti un idea di cosa si tratta.
Che tu decida di sottoporci il tuo pitch in fiera o tramite Pitchnado, leggi attentamente i punti che seguono per capire cosa cerchiamo di preciso e cosa mandarci.
Cosa cerchiamo.
Un romanzo. Non è necessario che sia già scritto. Anzi, se è ancora da scrivere è meglio, perché si può lavorare di content editing fin da subito. Se è già scritto comunque lo prendiamo lo stesso in considerazione.
Che caratteristiche deve avere.
Una sola: un HIGH CONCEPT. Che significa un’idea centrale forte ed estremamente originale, sintetizzabile in una frase. E se non riuscite a dirlo in una sola frase… significa che NON avete per le mani un high concept.
Esempi di High Concept.
- Un investigatore privato sniffa e fuma la cenere dei morti per entrare in contatto con i fantasmi (Imago Mortis).
- Un cuoco uccide e cucina mostri e li serve ai clienti del suo ristorante (Italian Way of Cooking).
- Tribù di folletti selvaggi si fanno la guerra in una discarica umana di rifiuti, contendendosi la batteria di un’auto (Poison Fairies).
- Antiche divinità romaniche chiamate Ancestrarchi combattono da secoli una guerra segreta, manovrando le costellazioni familiari di alcune illustri famiglie della Firenze medievale (Eternal War).
Tema.
Tema libero. L’importante è che l’opera appartenga al genere Fantastico: Fantasy, Fantascienza, Horror, e loro declinazioni e contaminazioni.
Ambientazione.
Rigorosamente italiana, come da principale linea editoriale di Acheron Books. Se però avete creato un secondary world straordinariamente originale, provate a proporcelo. Ma dev’essere davvero, davvero originale.
Altre caratteristiche.
Dev’essere autoconclusivo. Dev’essere lungo al massimo centocinquanta cartelle (duemila caratteri ciascuna, spazi inclusi). Dev’essere inedito.
Ho un’idea di romanzo con un high concept, che reputo adatta alle vostre richieste. Come faccio a presentarla?
Scrivi una proposta della lunghezza massima di due cartelle, contenente:
- i tuoi dati minimi di contatto (nome, cognome, mail)
- il titolo
- l’high concept
- una sintesi della trama compresa di finale (non una sinossi)
- l’incipit del romanzo per vedere lo stile di scrittura
E poi?
E poi stampa la proposta e portacela in fiera, o in alternativa invia la proposta via mail a pitchnado@acheron.it.
Se decidi di procedere via mail, potremmo chiederti successivamente un video di massimo due minuti dove ti presenti e descrivi la tagline della proposta. Se il video risulta troppo grande per essere allegato, puoi inviarlo anche tramite un comodo wetransfer o tramite cloud sharing come Gdrive o Dropbox, così da non essere imbrigliati in fastidiosi link a scadenza, ma solo dopo nostra esplicita richiesta. Quindi per il momento invia solo il materiale descritto nella lista qui sopra.
Le informazioni che invierai, video compreso, saranno naturalmente strettamente riservate e in ogni caso trattati secondo normativa privacy e cancellati immediatamente dopo la valutazione (positiva o negativa che sia).
Perché via mail potremmo chiederti il video?
Perché se la tua proposta supererà le pre-selezioni, per proseguire il percorso dovrai partecipare a Pitchnado, che è un programma di pubblica visibilità, pertanto devi già essere consapevole che il passo successivo sarà apparire in video.
Posso inviarvi due proposte? Dieci? Millemila?
No. Una sola proposta.
Tempo fa vi ho già inviato una submission ma non ho avuto risposta. Quindi?
Noi cerchiamo di rispondere sempre a tutti, ma è possibile che i tempi editoriali si dilatino. Se entro nove mesi non hai ancora ricevuto risposta, significa che è stata valutata e ritenuta NON adatta, altrimenti ti avremmo già contattato. Pitchnado costituisce un PUNTO DI RIPARTENZA quindi se hai inviato qualcosa prima di maggio 2021, e non ti abbiamo contattato, devi considerarla bocciata. Fa parte del gioco: a Stephen King hanno bocciato decine di racconti prima di pubblicare Carrie, quindi può succedere anche a te, non credi?
Ora non ti resta altro che riprovare!
Ho il romanzo completo. Il dattiloscritto pesa settordici KAIJU-BYTE. Ve lo mando?
Vogliamo solo la proposta. Massimo due cartelle, incipit compreso.
Ho dei dubbi o non ho capito qualcosa. Posso chiedervi dei chiarimenti?
No. In questo vademecum c’è tutto quello che c’è bisogno di sapere. Se non vi torna qualcosa o avete un dubbio, improvvisate, siate creativi. Siete scrittori, no? Essere creativi dev’essere la vostra principale virtù!
Dopo averla inviata cosa succede?
Nelle settimane successive il comitato di lettura valuterà le proposte e, SE c’è un high concept che ci colpisce particolarmente, e lo stile di scrittura è idoneo, contatteremo l’autore/l’autrice.
Dopo quanto tempo posso ritenere che la mia proposta sia stata scartata?
Se dopo nove mesi non hai ancora ricevuto risposta, vuol dire che il comitato di lettura ha giudicato la tua opera come non adatta. Riprova!
E se sarò pubblicato per Acheron…?
Se l’opera viene considerata adatta pubblicherai per il più importante editore mondiale nel campo del “Fantastico ad ambientazione italiana”, nostra specializzazione fin dalla nascita (2015); entrerai in una factory composta da alcuni dei più importanti e apprezzati autori italiani di genere. La tua cover sarà illustrata da un artista o un fumettista di alto livello; le nostre copertine a oggi portano le firme di autori del calibro di Antonio De Luca, Alberto Ponticelli, Ausonia, Giulio Rincione, Giorgio Baroni, Lorenzo Nuti. Il tuo romanzo verrà portato a decine di fiere ed eventi in tutta Italia, fra cui Cartoomics, Lucca Comics and Games e il Salone del Libro di Torino; sarà distribuito tramite Messaggerie, sui principali e-stores (Amazon in primis), presso le principali librerie italiane sia mainstream (Mondadori e Feltrinelli, fra le altre) sia indie, presso le fumetterie, presso i negozi di giochi di ruolo, insomma lungo tutta la catena commerciale di Acheron. Ti aspettiamo!
Finito?
Finito. Ora devi solo buttare giù un High Concept strabiliante e che ci conquisti. Buona scrittura!