Close

 

Per informazioni o domande, potete contattarci al nostro indirizzo mail info@acheronbooks.com. ATTENZIONE, però. Questo indirizzo è riservato soltanto alle informazioni generali. Non inviateci manoscritti via mail perché SARANNO CESTINATI senza essere letti. Le nostre selezioni sono aperte, ma valutiamo manoscritti secondo le modalità qui sotto riportate.

Come consegnare la tua proposta.

Accettiamo submission consegnate a mano presso uno dei nostri stand alle fiere a cui parteciperemo, perché crediamo ancora nel contatto “umano” tra editore–autore. Ci piace conoscere gli autori, vedersi a quattr’occhi, perché, oltre che su una buona storia vogliamo investire anche sulla persona, su autori motivati, che credono talmente tanto nelle loro storie da fare pure qualche chilometro per consegnarle.

Cosa cerchiamo.

Un romanzo. Non è necessario che sia già scritto. Anzi, se è ancora da scrivere è meglio, perché si può lavorare di content editing fin da subito. Se è già scritto comunque lo prendiamo lo stesso in considerazione.

Che caratteristiche deve avere.

Una sola: un HIGH CONCEPT. Che significa un’idea centrale forte ed estremamente originale, sintetizzabile in una frase. E se non riuscite a dirlo in una sola frase… significa che NON avete per le mani un high concept.

Esempi di High Concept.

  • Un investigatore privato sniffa e fuma la cenere dei morti per entrare in contatto con i fantasmi (Imago Mortis).
  • Un cuoco uccide e cucina mostri e li serve ai clienti del suo ristorante (Italian Way of Cooking).
  • Tribù di folletti selvaggi si fanno la guerra in una discarica umana di rifiuti, contendendosi la batteria di un’auto (Poison Fairies).
  • Antiche divinità romaniche chiamate Ancestrarchi combattono da secoli una guerra segreta, manovrando le costellazioni familiari di alcune illustri famiglie della Firenze medievale (Eternal War).
  • Grosso guaio in Paolo Sarpi! Nella Chinatown di Milano una giovane strega, con una gamba artificiale e qualche problema con il permesso di soggiorno, si trova ad affrontare un antico e malvagio stregone cinese! (Marika Michelazzi)

Tema.

Tema libero. L’importante è che l’opera appartenga al genere Fantastico: Fantasy, Fantascienza, Horror, e loro declinazioni e contaminazioni.

Ambientazione.

Rigorosamente italiana, come da principale linea editoriale di Acheron Books. Se però avete creato un secondary world straordinariamente originale, provate a proporcelo. Ma dev’essere davvero, davvero originale.

Altre caratteristiche.

Dev’essere autoconclusivo. Dev’essere lungo al massimo centocinquanta cartelle (duemila caratteri ciascuna, spazi inclusi). Dev’essere inedito.

Ho un’idea di romanzo con un high concept, che reputo adatta alle vostre richieste. Come faccio a presentarla?

Scrivi una proposta della lunghezza massima di due cartelle, contenente:

  • i tuoi dati minimi di contatto (nome, cognome, mail)
  • il titolo
  • l’high concept
  • una sintesi della trama
  • l’incipit del romanzo per vedere lo stile di scrittura

E poi?

E poi stampi la proposta e la porti allo stand Acheron presso una delle fiere a cui parteciperemo.

Posso inviarvi la proposta via mail?

Come già detto: NO.

Posso portarvi due proposte? Dieci? Millemila?

No.

Una sola proposta. “Un colpo solo”, come diceva De Niro ne Il Cacciatore. Rispondiamo sempre alle submission, sia che l’esito sia positivo, che sia negativo, anche se ci può volere del tempo. Se la tua prima proposta non sarà accettata, allora potrai provarci un’altra volta con un nuovo concept.

Ho il romanzo completo. Il dattiloscritto pesa settordici chili. Ve lo porto?

No. Vogliamo solo la proposta. Massimo due cartelle, incipit compreso.

Ho dei dubbi o non ho capito qualcosa. Posso chiedervi dei chiarimenti?

No.

In questo vademecum c’è tutto quello che c’è bisogno di sapere. Se non vi torna qualcosa o avete un dubbio, improvvisate, siate creativi. Siete scrittori, no? Essere creativi dev’essere la vostra principale virtù!

Dopo averla consegnata cosa succede? 

Nelle settimane successive il comitato di lettura valuterà le proposte e, SE c’è un high concept che ci colpisce particolarmente, e lo stile di scrittura è idoneo, contatteremo l’autore e gli proporremo la pubblicazione del romanzo per Acheron Books, in lingua italiana, in formato sia cartaceo che digitale. Dalle ultime submission sono emerse già diverse opere che pubblicheremo; due sono state già annunciate (Marika Michelazzi e Titania Blesh), altre saranno annunciate a breve.

Allora dopo la fiera posso chiedervi aggiornamenti, magari stalkerizzandovi un po’?

No. Contatteremo noi gli autori con esito positivo se troveremo qualcosa che ci colpisce, ci conquista, ci fa innamorare, con esito negativo se la proposta non dovesse averci convinto.

Dopo quanto tempo posso ritenere che la mia proposta sia stata scartata?

Se anche dovessero essere passati nove mesi, e non hai ancora ricevuto risposta, vuol dire che il comitato di lettura sta ancora valutando attentamente la tua proposta. Come già detto, comunichiamo gli esiti anche in caso negativo. Nel dubbio, però, controlla la casella dello spam! Non si sa mai.

E se invece il mio high concept viene scelto?

Ottimo! Avrai la possibilità di pubblicare per Acheron, una giovane realtà indie fra le più apprezzate e di successo in Italia. Pubblicherai al fianco di alcuni fra i migliori scrittori di Fantastico italiani e di alcuni fra i più importanti scrittori della moderna speculative fiction mondiale, come Lavie Tidhar e Daniel Polansky. La tua cover sarà illustrata da un artista o un fumettista di alto livello; le nostre cover a oggi portano le firme di autori del calibro di Antonio De Luca, Alberto Ponticelli, Ausonia, Giulio Rincione, Alberto Besi, Diramazioni, Giorgio Baroni. Il tuo romanzo verrà portato a decine di fiere ed eventi in tutta Italia, fra cui Cartoomics, Lucca Comics and Games e il Salone di Torino; sarà distribuito tramite Messaggerie sui principali e-stores (Amazon in primis), presso le principali librerie italiane sia mainstream (Mondadori e Feltrinelli, fra le altre) sia indie, presso le fumetterie, presso i negozi di giochi di ruolo, insomma lungo tutta la catena commerciale di Acheron Books, giovane, effervescente e in costante crescita.

Finito?

Finito. Ora devi solo buttare giù un High Concept strabiliante e che ci conquisti. Buona scrittura!