Inferno Rpg LOGO

Lasciate ogne speranza, voi ch'intrate...

Inferno è il primo Modulo di Ambientazione Dantesca per la 5a edizione del più importante gioco di ruolo mai creato (e giocato!). 

Abbiamo lavorato per tre anni per portare a termine questo progetto proprio in occasione del VII centenario della morte di Dante Alighieri (1321-2021) per trasformare in gioco di ruolo La Divina Commedia, il poema epico narrativo considerato universalmente l’opera più rappresentativa della letteratura italiana, nonché uno dei capolavori di quella mondiale. Il tutto perfettamente coniugato con il sense of wonder, la spettacolarità e il divertimento della 5E! 

Il nostro Inferno non è solo un’ambientazione a tema infernale come tante altre, ma un’esperienza unica e indimenticabile. Abbiamo studiato il poema originale per anni e riportato nel gioco ogni mostro, fenomeno, effetto ambientale, situazione e pericolo dell’Inferno di Dante, per consentire ai giocatori di avere un’esperienza completa e filologicamente corretta della Cantica.

Inferno Dante's Guide to Hell - Acheron - Flames

Il Viaggio nell'Inferno Dantesco

Tra il 1304 e il 1321, il poeta Dante Alighieri fu esiliato, lontano dalla sua amata Firenze.

In quegli anni, scrisse un capolavoro epico senza eguali che chiamiamo La Divina Commedia, o semplicemente la Commedia.

Il primo dei tre Cantiche della Commedia è l’Inferno; è qui che inizia il tuo viaggio e che io ti guiderò, con questo libro. L’Inferno che Dante descrive è un vasto e senza fine luogo eterno che raggruppa le anime perdute, coloro che si sono allontanati da Dio e non si sono pentiti prima della morte, e i loro guardiani in nove Cerchi.

Un luogo con una sola via d’entrata e una sola via d’uscita…

UN AVVERTIMENTO, VIAGGIATORE: Dante fu in grado di attraversare questi luoghi ultraterreni come testimone silente, protetto dalla forza inarrestabile della Divina Provvidenza.

Noi non avremo tale vantaggio.

Inferno - Dante's Guide to Hell

Inferno – Dante’s Guide to Hell (il “Libro Rosso”) è il nostro “Manuale del Giocatore” e si concentra completamente sulla creazione del personaggio e sulle opzioni, l’impostazione delle regole e una descrizione approfondita dell’Inferno stesso. Può essere letto dai giocatori e spiega perché i PG sono lì, chi sono, cosa potrebbero fare all’inferno e come uscirne. 

    Inferno - Virgilio's Untold Tales

    Inferno – Virgilio’s Untold Tales  (il “Libro Blu”) è allo stesso tempo la nostra “Guida del Game Master” e il “Manuale dei mostri”, con avventure, pericoli, agganci di gioco, equipaggiamento speciale, un’intera campagna da affrontare e il bestiario, insieme a una descrizione più dettagliata dell’Inferno come sandbox, da essere utilizzato dopo la fine della campagna. 

      Inferno Rpg mockup all

      Inferno - Pacchetto Completo

      Inferno - La Divina Commedia

      Inferno - Dante + Virgilio

      Inferno - Guide's Screen

      Gli Smarriti

      Sulla Natura degli Smarriti

       In Inferno, i giocatori sono tutti Smarriti, esseri viventi costretti a entrare nell’Inferno per qualche motivo e a completare il loro viaggio verso l’Ultima Porta, l’unica uscita, prima di perdere la loro Speranza.

      Potrebbero provenire da qualsiasi mondo o piano e, naturalmente, dalla nostra Terra, ma quando entrano nell’Inferno appariranno con una forma unica, forgiata principalmente dalle loro virtù e peccati in un aspetto ultraterreno.

      Sono vivi e potrebbero rimanere vivi durante tutto il viaggio, come Dante fu nel suo, ma lo stesso Inferno, con i suoi demoni, anime dannate e pericoli, proverà a catturarli e ad asservirli per sempre.

      Quindi, la sfida principale degli Smarriti non è affrontare e sconfiggere i dannati e i mostri, ma mantenere il loro percorso e la loro Speranza durante il viaggio.

      Non possono morire lì. Non possono essere sconfitti. Non possono perdere la strada per l’ultima Porta.

      Ma potrebbero disperarsi, fallire ed essere dannati per sempre.

      SEI PRONTO PER AFFRONTARE QUESTO INFERNO?

      Inferno Dante's Guide to Hell - Acheron - RPG Archetypes

      Il Doloroso Regno

      L’ Inferno è una voragine oscura e terribile che si trova al centro della Terra. Puoi immaginarla come un burrone a formadi imbuto che discende verso il fondo del mondo, oppure come il nulla decadente e annichilente che si trova nel cuore della materia, dellanostra anima, di tutte le cose. Esso venne creato quando Lucifero fu scagliato giù dai cieli infiniti per mano del Signore, a causa della sua superbia e della ribellione degliangeli che aveva guidato.

      Inferno Dante's Guide to Hell - Acheron - RPG Bolge

      Lucifero è ancora lì, nel cuore della Terra, e il baratro venutosi a generare dal suo precipitare nel mondo terreno è divenuto l’abisso eterno che da allora contiene i suoi seguaci, gli angeli caduti, e tutte le anime perdute che da allora sono condannate a quei luoghi orribili. Gli sconvolgimenti titanici che ne conseguirono
      cambiarono la forma delle terre e dei mari, provocarono una immane  nondazione e causarono l’emergere della montagna del Purgatorio dal lato opposto del mondo. La battaglia tra angeli e diavoli terminò rapidamente, persa naturalmente da questi ultimi, e tutti i seguaci del maligno finirono nella  oragine, sigillata per sempre dalla Porta Eterna. Quest’ultima si trova da qualche parte intorno al centro del mondo conosciuto, la città di Gerusalemme, celata appena fuori dal mondo. L’infame influsso dell’Inferno che essa chiude ha generato nel corso dei millenni quella che possiamo considerare la sua prima avanguardia, la Selva Oscura, una intercapedine tra i mondi, il confine ultimo tra il mondo terreno e quello infero, dove nere piante contorte si sono sviluppate come foreste di rovi, e lungo le quali si aggirano fiere terrificanti, allegoria dei mali dell’abisso stesso.

      Varcata la Porta Eterna, sigillo del mondooscuro, ci si ritrova su un vasto anello di ter-reno grigio e desolato, privo di ogni attrattiva.È questo luogo noto come Antinferno, una di-mensione crepuscolare e decadente che ospitae imprigiona gli spiriti e gli angeli ignavi, ovve-ro coloro che non parteggiarono né per il bene né per il male.
      Ancora oltre, nuovo confine da superare, vi sonole acque nere dell’Acheronte, il primo dei fiumiinfernali. Esso divide l’Antinferno dal Limbo, il più ampio dei Cerchi infernali, che dà adito poi alprecipizio della rovina interiore. Il baratro abissale dal Limbo precipita fino alle mura di Dite, e ancora oltre tra gironi e bolge, sempre più lontani dal Signore delle Altezze, dai nove cieli e dal Paradiso

      I Mali dell'Inferno

      Devils of Hell and Other Denizens of the Dolorous Kingdom

      Tutti i diavoli, i mostri e i Custodi dell’Inferno sono al contempo carcerieri e carcerati del Cieco Mondo e, dopotutto, la Porta Eterna imprigiona anche loro. Ciò significa che da una parte non soltantosono inferociti e resi follemente crudeli dalla loro mansione eterna di instancabili seviziatori, ma anche che sono a loro volta disperatie incattiviti, ottenebrati dal tormento che essistessi subiscono.

      D’altra parte, ciò può essere di grande utilità alla Brigata: questa strana condizione puòanche portare tali orrendi carnefici a ignorare i loro compiti e lasciar passare i Viaggiatori quando la situazione non dovesse richiedere il loro esplicito intervento secondo gli ordini che hanno ricevuto. Un diavolo custode che vigili sulle torri del Quarto Cerchio per evitare che idannati fuggano dallo Stige, per esempio, potrebbe non aver mai ricevuto alcun comando di bloccare degli angeli ignavi o degli Smarriti che si dirigano verso Dite.

      I Giganti del Pozzo non hanno l’incarico di fermare chi discende nel Cocito: 

      DOPOTUTTO, CHI MAI VORREBBE FARLO?

      Inferno Dante's Guide to Hell - Acheron - Monsters and Evils