Basato sulla tradizione, il folklore, la storia, i paesaggi, la letteratura e la cultura popolare italiana, Brancalonia è un ambientazione per giochi di ruolo della 5E del gioco di ruolo più famoso di sempre.
Entrate nel Regno, una terra piena di insidie e possibilità di guadagno, nel più incredibile e cialtronesco gioco di ruolo all’italiana a cui abbiate mai partecipato!
Create la vostra cricca di canaglie, arruolatevi in una banda, andate a menare un po’ le mani in giro e a rifilare qualche coltellata a chi di dovere. E alla fine sarete pronti a tentare la fortuna, per quel Colpo Grosso che potrebbe farvi chiudere in bellezza…
Dopotutto, cosa potrebbe andare storto?
Brancalonia - Manuale di Ambientazione
Il Manuale Base di Brancalonia conta 192 pagine a colori, riccamente illustrate con mappe, personaggi, antagonisti, mostri e altre immagini evocative del Regno.
Al suo interno ci sono:
- Una descrizione generale del Regno di Taglia, della sua storia e delle sue regioni principali, dai Monti Pallidi del nord al Mar dei Cariddi a meridione, dalla barbarica città di Tergesta a est alle coste del Mar Zigano nell’estremo occidente.
- 5 nuove razze giocabili in aggiunta all’Umano, prese dalla tradizione e dal folklore italiani: Dotato, Malebranche, Marionetta, Morgante e Selvatico.
- 12 nuove Sottoclassi, una per ognuna delle Classi base, ciascuna delle quali adattata al Regno e fortemente caratteristica della storia, delle tradizioni e del folklore italiani: dal Benandante allo Scaramante, dallo Spadaccino al Brigante, dal Gabbamondo al Fratacchione.
- Nuovi Background, Tratti Caratteriali, Ideali, Legami e Difetti tipici delle Canaglie di Brancalonia.
- New Feats, Spells, Treasures, Diseases, and Poisons.
- Segreti, minacce, curiosità, luoghi d’interesse, dicerie, mostri e spunti di gioco, compresi un generatore di Bettole, uno di Cimeli e uno di Strade che non vanno in nessun posto!
- Nuove Regole di Ambientazione: Botte da Orbi; Equipaggiamento Scadente ed Equipaggiamento Rubato; gestione della Banda, dei Compari e del Covo; Taglie, Bagordi e Profezie; Recupero lento e Realismo Crudo; Giochi da Bettola;
- L’Avventura Introduttiva in Solitario "Il Figlio dell’Aquila".
- La Campagna di gioco "Soldati di Ventura", in 6 Episodi.
- 12 nuovi mostri e 12 antagonisti tipici della storia, della tradizione e del folklore italiani.
In Brancalonia, tutti i personaggi giocanti sono Canaglie, ovvero membri di una Banda di mercenari, manigoldi e cialtroni loro pari, e saranno impegnati in discutibili Lavoretti tra i vari domini di quello che rimane di un antico Regno ormai in rovina.
Condottieri rivestiti di abbacinanti armature guidano impavide armate contro nemici terrificanti; cacciatori di tesori, abili e pronti a tutto, esplorano i sotterranei dimenticati di antichi imperi perduti, destreggiandosi fra trappole letali e mostri senza nome; eroine astute e procaci ingannano principie mercanti con il loro fascino e rubano in una notte tesoridegni del riscatto di un re!
Ma voi no, non siete come loro… voi siete quelli che li sostituiscono quando le cose si mettono male: pigri lestofanti, furfanti di bassa risma, fattucchieri svogliati e avidi manigoldi. Quelli sporchi, brutti e cattivi. Voi, insomma…
Ti senti pronto? Um, giusto: tu sei nato pronto…
Brancalonia - Macaronicon
Il Macaronicon è il primo Modulo ufficiale di espansione per Brancalonia – l’ambientazione spaghetti fantasy per il gioco di ruolo più giocato al Mondo! Questo manuale è una raccolta del materiale sbloccato durante la campagna di crowdfunding del gioco, realizzata nella primavera del 2020.
All’interno del Macaronicon troverete:
- Nuove opzioni per le Canaglie del Regno. In particolare una nuova classe, il Burattinaio, con due sottoclassi dedicate, dieci nuove sottoclassi, tre nuove razze, due nuove sottorazze della marionetta e tante nuove opzioni di background.
- Un carrozzone pieno di nuovo equipaggiamento di ogni genere.
- Un tanto al chilo di nuovi incantesimi e invocazioni ai Santi.
- Una serie di approfondimenti su molti aspetti dubbi o misteriosi di Brancalonia: dalla Fandonia alle reliquie, dalla natura delle marionette all’uso dei mostri in cucina.
- Nuove creature e avversari, come l’Accrocco di Reliquie e il Folletto.
- Sette lavoretti scritti per l’occasione da una squadra di Magnifici Sette del gioco di ruolo italiano e internazionale.
- Quattro approfondimenti su altrettante città del Regno, comprensivi di mappe dettagliate, luoghi segreti e spunti di avventura.
- E tanto altro ancora...
Le avventure delle canaglie di Brancalonia si svolgono in quello che tutti gli abitanti chiamano il Regno di Taglia, o più semplicemente “il Regno”, e quanto stabilito dal Cancelliere dell’Imperatore d’Altomagna è dopotutto vero: codesto Regno di fatto non esiste! I territori della Penisola dello Stivale e delle isole vicine non sono altro che un possedimento secondario dell’Impero, ceduto come beneficio vassallatico alla Regina Menalda di Catozza cento anni fa e mai più recuperato, anche dopo che la linea di nastica dei Catozzi si fu sfaldata tra intrighi, complotti e una dozzina di pretendentialla Corona di Ferro.
La Taglia in questione era quella sulla testa di Buemondo il Grosso di Aurocastro, che dal fondo del “Sinistro Stivale” aveva messo in piedi una confederazione di banditi, signorotti e briganti che imperversava dalla Piccadora al Falcamonte, assaltando ogni armata imperiale e rifiutando di versare tasse, decime e tributi.
In cambio della testa di Buemondo, pesata si dice quaran-ta ponderi, Menalda ottenne la reggenza del paese per conto dello Imperatore e da allora, trascorso un secolo, tutta la penisola è di fatto fuori dal controllo altomanno… né vi è alcuno interessato a riconquistarla.
Attualmente perduta la Corona di Ferro di Menalda e indecisa l’araldica sulla successione, il Regno è suddiviso in oltre una dozzina di regioni indipendenti, a loro volta frammentate inpotentati locali, feudi, contee, borghi, marche, ducati, baronie, alleanze, cavalierati, campanili e leghe commerciali, il tutto senza considerare gli indistinti confini tra i domini e le terredi nessuno tutt’intorno… Ciascuna di queste regioni può essere teatro di lavoretti e situazioni dalle atmosfere molto specifiche, data l’ampia varietà di temi e toni che si possono utilizzare giocando a Brancalonia.
Brancalonia - Lo Schermo del Condottiero
Lo Schermo del Condottiero – Un lussuoso schermo per il Game Master di Brancalonia in tre facciate A4 orizzontali, a colori su entrambe i lati. Sul fronte presenta un’illustrazione originale di Lorenzo Nuti e sul retro tabelle e riassunti delle regole principali di ambientazione: Risse, Mosse, Covi, Taglie, Malefatte e tanto altro ancora!
Indispensabile per proteggere note e appunti di gioco, velocizzare le sessioni e ridurre il tempo speso a consultare i manuali.