AVVENTURA NEL MONDO ANTICO
Lex Arcana è un gioco di ruolo storico-fantasy ambientato in un Impero Romano che non è mai caduto.
In Lex Arcana, sei un Custode della Cohors Auxiliaria Arcana, inviato dall’Imperatore ai quattro angoli del mondo per approfondire lo studio del sapere arcano, investigare sui culti proibiti e affrontare la minaccia rappresentata da pericolose creature soprannaturali.
AVVENTURE NEL MONDO ANTICO
1229 AB URBE CONDITA:
UN MONDO ALTERNATIVO
Nel V secolo d.C., il collasso finale dell’Impero Romano d’Occidente chiude un capitolo della storia che è durato più di mille anni. Divinità ed eroi sono dimenticati, e con loro il sogno di una nazione che unisca il mondo conosciuto…
Lex Arcana è un gioco di ruolo fantastico storico, ambientato in un quinto secolo alternativo dove la magia esiste. Nel tredicesimo secolo dalla fondazione di Roma, un Imperatore osserva ancora vigile venti province e i differenti popoli che le abitano.
Governando con l’aiuto dei poteri divinatori, l’Imperatore garantisce la stabilità a un mondo minacciato da fenomeni soprannaturali e presagi oscuri.
In questa linea temporale divergente, l’Impero Romano è riuscito a evitare il corso degli eventi che hanno portato al suo storico crollo, grazie al dominio delle arti della Divinazione. Essendo in grado di guardare oltre le barriere del tempo, gli imperatori romani hanno tenuto i loro nemici lontani per secoli, fuori dai confini dell’Impero e al suo interno.
Manuale Base
Lex Arcana - Manuale Base
ntra nel mondo di Lex Arcana, unisciti alla Cohors Auxiliaria Arcana e lanciati all’avventura tra i misteri e i pericoli del mondo antico.
L’Imperatore ha bisogno di te e degli altri Custodes: dovrete raggiungere gli angoli più sperduti del mondo conosciuto, indagare su terrificanti minacce, ritrovare reliquie perdute, scoprire segreti dimenticati e affrontare creature sovrannaturali di ogni genere.
Per la gloria di Roma e di questo nostro Impero senza fine!
Il Manuale Base include:
- Le regole complete per giocare a Lex Arcana
- L’ambientazione del mondo di gioco
- 12 Custodes già pronti
- Il sistema per creare il tuo Custos da zero e farlo avanzare di rango
- I consigli per il Demiurgo
- Il bestiario del mondo antico
- Due lunghe avventure introduttive: Le lunghe notti d’inverno e Le Madri di Cenabum
Dalla Britannia avvolta nelle nebbie agli immensi fiumi di Babilonia, dai deserti d’Egitto alle spiagge della splendida Italia, le avventure che attendono i Custodes della Cohors Arcana sono infinite, al pari dell’Impero che essi devono difendere!
Un Impero Romano mai caduto
Entra nel mondo di Lex Arcana e immergiti nei misteri e pericoli dell'antica Roma.
L’Impero Romano in cui sono ambientate le avventure del GDR Lex Arcana è una Roma molto diversa da quella che abbiamo studiato a scuola.
La nostra storia comincia in quello che sarebbe stato per noi l'anno 476 della nostra era.
L’anno in cui cadde l’Impero Romano d’Occidente. Contando gli anni a partire dal 753 a.C., quando Romolo convenzionalmente fondò il suo villaggio, siamo nell’anno 1129 ab Urbe condita.
In Lex Arcana, tuttavia, l’Impero non cadde mai, non si divise in Orientali e Occidentali, ed è lontano dal declino. La linea temporale che conosciamo è stata modificata nel 212 d.C., l’anno in cui Caracalla concesse la cittadinanza romana all’intero Impero. Da quel momento in poi, è iniziata una nuova storia, essenzialmente basata sulla magia.
In questa Roma alternativa, ci sono forze magiche in gioco che hanno aiutato l’Impero a rimanere forte e stabile. Una politica di assimilazione attenta ha permesso all’Impero di imparare da ogni cultura con cui è entrato in contatto durante l’espansione, sfruttando al massimo la conoscenza della magia di ogni popolo.
Nonostante ciò, nel 1129 aUc nuove forze magiche ostili minacciano l’Impero. L’imperatore Theodomirus promulga quindi la Lex Arcana, una legge che istituisce un’unità di esploratori del soprannaturale, la Cohors Arcana.
Dalla nebbiosa Britannia alle immense fiumi della Babilonia, dai deserti egiziani alle belle spiagge d’Italia, le avventure che attendono i Custodi sono numerose come l’Impero che la Cohors Arcana deve difendere.
Per la gloria di Roma e dell’Impero senza fine!
Encyclopaedia Arcana
Lex Arcana - Encyclopaedia Arcana
Questo volume descrive l’Impero in cui sono ambientate le avventure del gioco di ruolo Lex Arcana: una Roma diversa da quella dei libri, dove la magia, il soprannaturale e il divino trovano posto accanto a eserciti di legionari, orde di barbari e belve selvagge!
ENCYCLOPAEDIA ARCANA è il compendio definitivo per conoscere l’ambientazione di Lex Arcana e contiene innumerevoli spunti di gioco.
Encyclopaedia Arcana include:
- Approfondimenti su tutte le 20 Province dell’Impero e sulle vie di comunicazione
- Descrizione dell’organizzazione, della burocrazia e delle legioni dell’Impero, compresa la Cohors Auxiliaria Arcana
- Informazioni sulla cultura, l’economia e la società romane, dai banchetti al contrabbando
- Schede dettagliate su Medicamenti, Veleni e Pozioni
- Nuovi segreti legati a Divinazione, Magia e Profezia
- Oltre dieci nuove mappe che illustrano castra, porti e luoghi dell’Impero da usare nelle vostre avventure
L’Encyclopaedia Arcana è la via più breve per portare le vostre avventure a un nuovo livello di approfondimento, per la gloria di Roma e di questo nostro Impero senza fine!
I Custodi
In Lex Arcana, i giocantori interpretano dei Custodi della Cohors Auxiliaria Arcana, un corpo speciale della Guardia Pretoriana.
La Cohors Auxiliaria Arcana comprende alcune centinaia di individui altamente specializzati e dotati, sia soldati che civili.
I Cohors Auxiliaria Arcana
In Lex Arcana, i giocatori assumono il ruolo di Custodi della Cohors Auxiliaria Arcana, un capitolo speciale della Guardia Pretoriana nominato per decreto imperiale al fine di cercare e studiare qualsiasi fenomeno soprannaturale. La sua missione è ancora più specifica: identificare e possibilmente fermare qualsiasi attività occulta e magica. Dietro la facciata di lussuose ostentazioni e potere militare dell’Impero Romano, molti pericoli di natura arcana stanno costantemente scrostando le sue fondamenta: culti proibiti fanno proseliti tra i poveri e gli indigenti abitanti delle grandi città, mentre stregoni nemici scatenano spaventosi mostri contro le legioni stanziate ai confini.
I Custodi non sono solo soldati arruolati per combattere o marciare: tra di loro ci sono maghi, guerrieri, esploratori, studiosi e diplomatici, provenienti dalle province più lontane dell’Impero e assegnati a compiti molto speciali. Vengono selezionati tra i cittadini dell’Impero dagli ufficiali nominati a ricoprire il ruolostesse di reclutatori dai Prefetti Pretoriani.
Dopo la selezione, ogni recluta viene valutata da una commissione e poi assegnata ad uno dei cinque corsi di addestramento. Per compiere il loro compito, i Custodi della Cohors Arcana viaggiano nei quattro angoli del mondo conosciuto e indagano su eventi insoliti tra popolazioni ostili, o svelano misteri nascosti .
Aegyptus
Lex Arcana - Aegyptus
Questo volume rappresenta la prima espansione geografica ufficiale di Lex Arcana e descrive la splendida e conturbante Provincia d’Aegyptus.
Nella terra degli antichi faraoni, le cui dinastie risalgono agli dèi stessi, la Cohors Auxiliaria Arcana deve affrontare intrighi e cospirazioni, malefici provenienti da ere dimenticate, demoni delle sabbie e segreti che possono condurre alla follia anche le menti più sagge.
AEGYPTUS: LE SABBIE DEL TEMPO E DELL’ORO è un supplemento di Lex Arcana e comprende:
- Approfondimenti sulle principali regioni, città e personalità del Delta e della Valle del Nilus, di Lybia e Cirenaica, del deserto e dell’Isola di Creta.
- Innumerevoli spunti di gioco e di avventura, dedicati alle più grandi insidie della Provincia, ai suoi tesori più ambiti e ai suoi misteri millenari.
- Decine di tabelle e riquadri con artefatti, incontri e pericoli da utilizzare nelle vostre avventure.
- Nuove Regole, Specializzazioni, Armi, Azioni speciali e Condizioni.
- Nuovi Avversari, Mostri, Indigitamenta e Rituali.
- Tre avventure mozzafiato che condurranno i Custodes da Creta alle oasi occidentali, dalle lussureggianti paludi del Delta fino alle più terrificanti città perdute del deserto.
Siete pronti a esplorare le sabbie del tempo e dell’oro?
LE MECCANICHE DEL GIOCO
Un gioco che piacerà sia ai giocatori veterani che ai nuovi arrivati di Lex Arcana.
Lex Arcana è stato sviluppato per la prima volta 25 anni fa, ma le sue regole principali e meccaniche sono ancora attuali ed eleganti: a seconda del livello di abilità del tuo personaggio, tira un dado o una combinazione di dadi. Per avere successo, devi superare la soglia di difficoltà.
La parte veramente unica, tuttavia, è che i giocatori decidono quale combinazione di dadi lanciare. Per ogni lancio, i giocatori decidono quanta è la rischiosità che vogliono assumere. La valutazione della difficoltà è fornita dal Demiurgo, inclusa la veloce e letale fase di combattimento.
Dacia e Thracia
Lex Arcana - Dacia e Thracia
Questo modulo ufficiale di espansione geografica di Lex Arcana descrive le pericolose e selvagge Provincie di Dacia e di Thracia, e offre una ricognizione sulle terre oltre il limes danubiano, nella fredda e letale Scythia.
Queste terre di confine dure e spietate, su cui echeggiano senza fine inquietanti ruggiti e clangore di acciaio, sono infestate da terrori primigeni, mostri assetati di sangue e predoni calati dal confine a saccheggiare gli avamposti dell’Impero. Al tempo stesso, tesori sconfinati, segreti millenari e misteri occultati da generazioni sono pronti ad essere conquistati dalle mani degli impavidi custodi della Cohors Auxiliaria Arcana, per la maggior gloria di Roma.
Dacia e Thracia contiene:
- Dettagli sulle contrade, le città principali e i personaggi di rilievo delle due provincie danubiane.
- Innumerevoli spunti di gioco e di avventura, dedicati alle più grandi insidie di questi territori e delle lande di Scythia, ai loro tesori più ambiti e ai loro misteri più raccapriccianti.
- Decine di tabelle e riquadri con artefatti, incontri e pericoli da utilizzare nelle vostre avventure.
- Nuove Regole, Specializzazioni, Armi, Armature e Discipline magiche.
- Nuovi Avversari, Mostri, Indigitamenta e Capacità Magiche.
- Tre avventure mozzafiato che condurranno i Custodes dalle lugubri foreste di Dacia alle pianure erbose di Thracia, e poi fino ai sepolcri dorati e insanguinati di Scythia.
Siete pronti ad affrontare la tempesta ai confini dell’Impero?
Lex Arcana - Schermo del Demiurgo
Come master di Lex Arcana, potete ampliare la vostra esperienza di gioco con questo fantastico strumento: Lo Schermo del Demiurgo.
ITALIA
Lex Arcana - Italia
Il secondo modulo ufficiale di espansione geografica di Lex Arcana descrive la ricca e variegata Provincia di Italia.
L’Italia, culla di Roma stessa, è il cuore dell’Impero e il regno dei suoi più antichi dèi. Qui la Cohors Auxiliaria Arcana è chiamata a affrontare pericolosi mostri e creature soprannaturali, oscuri culti, nemici dimenticati e vaste cospirazioni.
In Lex Arcana – Italia troverete:
- Dettagli su tutte le regioni, città principali e importanti personaggi dalle Alpi fino alla punta della penisola e alle grandi isole di Sicilia e Sardegna.
- Spunti e suggerimenti per lo sviluppo di avventure ambientate tra variegate popolazioni e antiche religioni, intrighi politici e creature mostruose le cui origini sono profondamente legate alla lunga storia della penisola.
- Decine di tabelle e riquadri che descrivono oggetti, incontri e pericoli per arricchire le sessioni di gioco.
- Nuove Regole, Specializzazioni, Armi, Equipaggiamento e Oggetti Magici.
- Nuovi Nemici, Mostri, Indigitamenta e Rituali.
- Tre avventure mozzafiato che porteranno i Custodes dalle Alpi innevate alla soleggiata Etruria, dall’antro della Sibylla a Cuma fino alle porte dell’Averno, la terra dei morti.
Siete pronti a affrontare misteri più antichi di Roma stessa?
il Demiurgo
Il Demiurgo svolge un compito delicato, deve infatti gestire l’intero mondo di gioco
Il Demiurgo è la persona che arbitra e gestisce lo svolgimento del gioco, deve infatti gestire l’intero mondo di gioco: descrive i luoghi visitati, le azioni dei personaggi non giocatori (PNG) e fa accadere gli eventi dell’avventura. A lui spetta il compito di sovrintendere a tutte le sessioni di gioco. Nel corso dell’avventura, il Demiurgo richiede i tiri di dado pertinenti descrivendo i risultati delle azioni dei Custodes e fa evolvere la trama della storia in base a quello che i personaggi fanno, scoprono, capiscono. Un compito molto importante del Demiurgo è quello di ricordare sempre il mondo nel quale il gioco è ambientato: l’Impero romano e le innumerevoli culture del mondo antico che racchiude entro i suoi confini….
Britannia
Lex Arcana - Britannia
Questo modulo ufficiale di espansione geografica di Lex Arcana descrive la misteriosa e indecifrabile Provincia di Britannia. Terra di popolazioni guerriere, illusioni e magia sconosciuta, la Britannia è l’unica Provincia nella quale Roma ha dovuto costruire un Vallo per delimitare i propri confini. Qui la Cohors Arcana si dovrà misurare con forze primordiali, riti di sangue, poteri ultraterreni la cui natura è ignota all’Impero.
Britannia contiene:
- Dettagli sulle regioni, città principali e importanti personaggi dalle sponde sull’Oceanus Britannicus al sacro limite del Vallo di Adriano e ancora più a nord fino alle fredde terre Caledoni ai confini del mondo.
- Innumerevoli spunti di gioco e di avventura legati ai particolari tipi di magia diffusa nell’isola, all’oscura liturgia sanguinis dei druidi, a tradizioni di popoli guerrieri, a divinità sconosciute e ai misteri che giacciono al di là del Vallo di Adriano.
- Tabelle e approfondimenti che illustrano insoliti avvenimenti, incontri, luoghi e consuetudini da utilizzare nella stesura di nuove avventure.
- Nuove Regole, Specializzazioni, Armi, Equipaggiamento e Oggetti Magici.
- Nuovi Nemici, Mostri, Indigitamenta e Rituali.
- Tre emozionanti avventure che invischieranno i Custodes nelle complicate trame dei popoli locali, li costringeranno ad affrontare le insidie del gelido mare del nord e li introdurranno in un’inaspettata versione della leggenda arturiana.
Siete pronti a misurarvi con le oscure illusioni della terra di Britannia?
Lex Arcana - I Dadi
I Custodes di Lex Arcana, possono ampliare la loro esperienza di gioco con questi bellissimi se di dadi: il set di Dadi Marble e il set di Dadi Gemmati di Lex Arcana con la loro custodia.
I misteri dell' Impero
Lex Arcana - I misteri dell'impero I e II
Questi due volumi : I MISTERI DELL’IMPERO I e II, sono raccolte di emozionanti avventure ambientate nei vasti territori dell’impero: un ampio campionario di incarichi pericolosi, epiche imprese e missioni apocalittiche, da utilizzare come scenari singoli o come episodi aggiuntivi di gesta più composite.
Dalle rive occidentali d’Hispania alle fredde lande del nord, i Custodes viaggeranno non soltanto sulla mappa dell’Impero ma anche attraverso i diversi stili e l’immaginazione infinita di alcuni tra gli autori di giochi più famosi e celebri al mondo, riuniti per la prima volta sotto i vessilli di Roma Vittoriosa!
Lex Arcana – I Misteri dell’Impero: la via più breve per l’avventura!