
Il Gioco
Helluva Town Cartoon Gangster RPG è un gioco di ruolo oltraggiosamente divertente in cui vestirai i panni di un cartone animato in stile anni ’30 per vivere avventure folli, utilizzando gigantesche armi super modificate realizzate dalla SCAM Ink. per scappare dai gangster della Famiglia Ducko, mentre si sogna (o teme) il ritorno del mitico Jimmy Rat, e soprattutto si FA ESPLODERE TUTTO!
Il sistema di gioco è rules-light ed è principalmente narrativo, e soprattutto è progettato per essere imparato in CINQUE MINUTI. Helluva Town è adatto sia ai giocatori hardcore che cercano un gioco leggero e divertente, sia ai principianti o anche alle persone senza alcuna esperienza di gioco di ruolo precedente.
Pensa a un gioco di ruolo che mescola Cuphead, i Looney Tunes e i cartoni animati di Nickelodeon e Cartoon Network con film di gangster in stile Quei bravi ragazzi e commedie brillanti tipo Chi ha incastrato Roger Rabbit?, e avrai solo il dieci per cento della follia di Helluva Town.
That’s Mad, Folks!

Il Manuale Base

Helluva Town - Cartoon Gangster RPG
Il Manuale Base di Helluva Town descrive in una New York City, anni Trenta, un quartiere segreto della città, nascosto da qualche parte fra Little Italy e la Bowery… e popolato da cartoni animati viventi.
Un sistema rules-light veloce da imparare basato su carte da poker (Helluva System), assimilabile in meno di CINQUE MINUTI, adatto sia ai giocatori hardcore sia a chi non ha mai giocato di ruolo in vita sua, e che incentiva la follia cartoonesca.
Un world-building matto nel quale puoi correre, saltare, volare e schiantarti, dai piaceri proibiti di Grin Gardens alle alienanti macchine di Shocktopia, dai loschi vicoli del porto di Jellyfish Junction al deserto roccioso di Moonshine Mesa dove è facile precipitare in un canyon e finire in una nuvoletta di fumo… e soprattutto PIMPARE LE ARMI SUPER WEIRD DELLA SCAM INK.!
Il manuale contiene illustrazioni e layout personalizzati di Shawn Dickinson.
Le Regole
HELLUVA TOWN è un gioco super veloce da imparare. È molto semplice.
Avrai bisogno solo di un mazzo di carte da poker.
Per superare una Sfida i Giocatori devono pescare 2 carte dal proprio mazzo.
Il Giocatore quindi somma il valore delle carte e aggiunge il valore della relativa statistica collegata alla prova.
Ce ne sono quattro:
- Fisicità: azioni fisiche (per esempio, la coda del tuo Toon gira così velocemente da diventare un elicottero);
- Socialità: capacità di parlare, fascino, empatia (per esempio, convincere una chitarra Toon a cantare qualcosa per te);
- Versatilità:abilità di guida, destrezza, competenza negli strumenti, conoscenze tecniche più in generale (ovvero essere in grado di utilizzare un aggeggio della SCAM Ink senza che ti esploda in faccia);
- Lunaticità: che sia genialità o follia, è la capacità di risolvere qualsiasi situazione nel modo più matto e creativo (per esempio, disegnare una porta su un muro per scappare).
Importante è anche l’utilizzo dell’INK, merce rara e costosa che però può determinare il successo nella Sfida e cura un Toon da tutte le Botte ricevute (ma ha il suo costo e i suoi problemi…)
Tutto qui, queste sono le regole base per giocare!

Artbook

Helluva Town - Art Attack!
Questo volume è insieme un artbook, che comprende tutte le pazzissime illustrazioni realizzate per Helluva Town Cartoon Gangster RPG, in formati inediti, e un manuale di spunti d’avventura che contiene oltre settantacinque idee per avventure mattissime e saturate d’inchiostro!
Ogni pagina è un’esplosione di creatività e pura follia cartoonesca, grazie alle illustrazioni di Shawn Dickinson.
Ambientazione
HELLUVA TOWN è una specie di open world. E non potrebbe essere altrimenti, visto che in questo piccolo quartiere segreto stretto tra Little Italy e la Bowery puoi trovare praticamente qualsiasi clima e ambiente, dal mare al deserto…
Come in tutti i migliori cartoni animati, la geografia è un concetto molto personale e indefinito.
Ma è nel centro metropolitano che potrai incontrare e vivere la vera essenza di Helluva Town. Sentiti libero di esplorare i viziosi Grin Gardens, il casinò Fanciful Fiasco, la zona megaindustriale di Shocktopia, il Science Expo e le sue giostre impossibili, il porto lovecraftiano Jellyfish Junction e il suo quartiere sottomarino, Eldritch Bottom…

Animatore
Helluva Town - Lo Schermo dell'Animatore
L’Animatore è il principale narratore del gioco. Usa la sua creatività per tessere trame avvincenti, strampalate e memorabili, crea i personaggi secondari (TNG) e li interpreta, ed è sua responsabilità inanellare le avventure in campagne più lunghe e coinvolgenti.
Su questo schermo l’Animatore può consulare comode tabelle riassuntive per risolvere gli scontri dei Toon, modificare le armi, e creare i TNG rapidamente. Uno strumento indispensabile per proteggere note e appunti di gioco, velocizzare le sessioni e ridurre il tempo speso a consultare il manuale.
