Bando TOCC | Brancalonia – Le Gastrocomiche

Brancalonia – Le Gastrocomiche è il progetto con cui Acheron Games, casa editrice italiana specializzata in giochi di ruolo e narrativa fantastica, è risultata beneficiaria del contributo ai Settori Culturali e Creativi per l’Innovazione e la Transizione Ecologica (TOCC).

Il progetto nasce per promuovere Brancalonia, gioco di ruolo “spaghetti fantasy” ambientato in un’Italia fantastica, scalcagnata e rissosa, popolata da briganti, truffatori, cavalieri di ventura e tavernieri senza scrupoli. Basato sulla tradizione, il folklore, la storia, i paesaggi, la letteratura e la cultura popolare italiana, Brancalonia è un ambientazione per GDR della 5E del gioco di ruolo più famoso di sempre. 

Con Le Gastrocomiche, Acheron Games ha coinvolto il canale YouTube InnTale, insieme a diversi youtuber e content creator, nella produzione di una serie di video originali ispirati al romanzo Le Cosmicomiche e i racconti di Italo Calvino, reinterpretati secondo lo stile brancalonico. Il risultato è un viaggio tra letteratura e gioco che esplora il patrimonio narrativo italiano con uno sguardo moderno e pop.

Il progetto punta a valorizzare il linguaggio audiovisivo come strumento di divulgazione ludico-culturale, unendo innovazione digitale alla tradizione narrativa italiana, con l’obiettivo di diffondere il gioco di ruolo come forma di creatività, socialità e valorizzazione culturale.

Il Bando Tocc è stato promosso dal Ministero della Cultura e dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea, nell’ambito del Pnrr — Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, con l’obiettivo di sostenere la transizione digitale e innovativa degli enti culturali e creativi italiani.

Finanziato dall’Unione Europea — Next Generation EU.

Bando Tocc
Ministero della cultura
Finanziato dall'Unione Europea